Dalle radici artigiane all'azienda moderna: una storia di passione ed idee innovative

Il fondatore: Roberto Novello

Fondatore e attuale tenace presidente di Detercolor è il Sig. Roberto Novello.
Diplomato a Valdagno perito tecnico chimico tintore nel 1960, appena diplomato inizia a lavorare nella più prestigiosa industria tessile di Schio, la Lanerossi SPA, nel reparto tintoria fiocco – cardato e tops pettinato. Si dimostra subito un tecnico modello, esperto ed affidabile grazie anche all’esperienza maturata fino dall’adolescenza affiancando il padre, Severino direttore e tintore di una tintoria di matasse di Schio.

Dai reparti di produzione alla carriera commerciale

Roberto rimane in Lanerossi fino ai 21 anni. Dopo il servizio militare, decide di perseguire la sua ambizione ed entra come responsabile tintore presso un lanificio di Sarcedo.
Arriva presto a gestire anche un altro reparto importante, il lavaggio e il finissaggio pezze, a trent’anni però, sente il desiderio di cambiare prospettiva e decide di iniziare la carriera commerciale accettando la rappresentanza di una nota ditta chimica di Milano e inizia a visitare e conoscere i vari clienti tessili. In questa fase nota però che molti prodotti ausiliari di tintoria richiestigli, non erano disponibili dalla casa madre, con conseguente difficoltà a soddisfare appieno le esigenze dei clienti.

Nasce Detercolor. Espansione, affermazione sul mercato e nuove sfide

Nel 1974 inizia a intraprendere le prime vendite tramite la “primordiale” Detercolor snc, divenuta reale ed ufficialmente attiva nel 1976, anno in cui decide di dare le dimissioni come rappresentante commerciale.
La Detercolor nasce da zero senza capitale e senza una sede fissa a parte l’indirizzo di casa del Sig. Roberto; così nel 1980, acquista lo stabile di Santorso in Via Rio di Sopra 19, tutt’ora attuale sede direzionale.
La Detercolor inizia a farsi apprezzare dai clienti come le tintorie e i lanifici della zona per la competenza tecnica del Sig. Roberto, che si trova però a dover competere con una forte concorrenza territoriale.
Roberto accetta così, a completamento del pacchetto ausiliari già costituito, anche la rappresentanza di una importante azienda di Torino, con lo scopo di sviluppare la vendita dei loro coloranti nel Veneto. Questo fatto porterà in un secondo momento all’acquisto dei coloranti e commercializzazione diretta tramite l’ormai cresciuta Detercolor.

Pionieri dell’innovazione della chimica tessile

Negli anni ‘80 nasce in Italia con forza un nuovo fenomeno: la nobilitazione e produzione del tessuto denim, con l’apertura di molte lavanderie gestite da persone con poca esperienza in questo campo, così il Sig. Roberto ne approfitta entrando in questo ambiente come tecnico del lavaggio e tintura in capo. Segue per primo le fasi di sviluppo di queste lavanderie facendole crescere con l’impiego dei suoi prodotti per il trattamento del denim. La Detercolor acquisisce molti clienti presentandosi con la domanda: “Avete problemi? Sono qui per risolverli” e conquista così la loro fiducia.

Verso nuovi orizzonti: la diversificazione della produzione

Negli anni ’90 la Detercolor continua a crescere e a consolidarsi ma poi, negli anni 2000, complice la crisi delle grandi realtà manifatturiere del nostro territorio e a livello nazionale, tali da concretizzare il trasferimento all’estero di molte realtà produttive, arriva l’intuizione del figlio Dr. Marco Novello, laureatosi nel 1997 ed entrato in azienda per affiancare il padre, di avviare la linea di produzione di detergenti e ammorbidenti profumati per lavanderie self-service e bucato domestico. La Detercolor si è fatta subito conoscere ed apprezzare dalle nuove lavanderie self-service per la qualità delle materie prime, già collaudate nell’industria tessile tradizionale. Ad oggi conta come clienti moltissime lavanderie self-service e industriali nell’area Nord-Est e non solo. Nel frattempo Marco perfeziona e progetta nuovi prodotti adattandoli alle esigenti richieste dei clienti.
Oggi Marco amministra con responsabilità l’attuale Detercolor srl, è il principale tecnico di riferimento ed è affiancato e supportato dai propri collaboratori del reparto produzione e magazzino, acquisti e commerciale, certificazioni e amministrazione e qualità nonché R&S.

La nostra azienda oggi

Capire le esigenze del Cliente e soddisfarle in modo efficace, efficiente e sostenibile.

Forti del nostro consolidato know-how, ci impegniamo a formulare il prodotto perfetto per ogni specifica lavorazione, problema o esigenza. Se necessario, siamo in grado di sviluppare soluzioni personalizzate partendo da zero, al fine di ottimizzare le performance e i cicli di lavorazione della tua azienda. Assieme al servizio pre e post vendita, preciso ed affidabile, è questo il nostro fiore all’occhiello, l’elemento che ci contraddistingue e che fa grande la nostra azienda.
Continua a leggere