Responsabile Ambientale Aziendale: incarichi e compiti specifici

A partire dalla data del 01/08/2023 è stato nominato con opportuna nomina, il Responsabile Ambientale Aziendale nella persona del Sig. Novello Roberto.
Il suo compito è porre in essere le azioni dirette ad assicurare la corretta gestione ambientale da parte dell’impresa nel rispetto della normativa vigente e di vigilare sulla corretta applicazione della stessa. In particolare i suoi compiti specifici sono:

  • tenuta del registro di Carico e Scarico dei Rifiuti
  • archiviazione dei formulari di identificazione dei rifiuti
  • elaborazione ed invio del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale
  • organizzazione del ritiro/trasporto dei rifiuti da smaltire
  • verifica dei rifiuti da poter riciclare/vendere nel rispetto delle normative vigenti
  • verifica degli aspetti ambientali dell’azienda
  • fissa degli obiettivi per la riduzione dell’impatto ambientale dell’azienda
  • tutela la biodiversità e gli ecosistemi
  • monitora i principali indicatori di prestazione ambientale
  • promuove la responsabilità e la sensibilità dei dipendenti, impegnati ad ogni livello nelle attività aziendali, attraverso idonei programmi di informazione e formazione affinché svolgano i loro compiti nel rispetto dell’ambiente

Principi e Obiettivi

La politica è rivolta alla completa soddisfazione dei propri Clienti attraverso la fornitura di prodotti conformi alle specifiche richieste, alla protezione dell’ambiente mediante la prevenzione o mitigazione degli impatti ambientali negativi e al miglioramento continuo dei processi aziendali.
Allo scopo il Responsabile Ambientale Aziendale è fattivamente impegnato in collaborazione con tutti i collaboratori, a sostenere e condividere i seguenti principi generali, individuando ed aggiornando:

  • il contesto organizzativo in cui si sviluppa il proprio business, determinando i fattori interni ed esterni che possono influenzare la capacità di conseguire i risultati attesi;
  • le esigenze ed aspettative delle parti interessate;
  • i rischi e le opportunità in relazione al contesto organizzativo, agli aspetti ambientali e alle esigenze e aspettative delle parti interessate.

Tutela dell’Ambiente

La protezione dell’ambiente, in tutte le sue forme possibili quali la prevenzione dell’inquinamento, la minimizzazione della produzione di rifiuti, recuperando gli imballi puliti dai clienti e riutilizzando quelli dei fornitori), il controllo delle emissioni in atmosfera e delle emissioni acustiche e la preservazione delle risorse naturali (acqua anche con l’utilizzo del pozzo artesiano, energia anche attraverso i pannelli solari termici), sono i principali fondamenti che regolano il nostro Sistema di Gestione Ambientale e ai quali la Detercolor srl fa costantemente riferimento nel proprio operare, nei limiti imposti dalle tecnologie disponibili ed economicamente praticabili.

Miglioramento Continuo dei Processi Produttivi e Certificazioni

I principi sopra enunciati comportano la definizione di obiettivi di miglioramento formalmente enunciati ed approvati dalla Direzione di Detercolor srl, che provvede a definire le modalità da seguire per la loro realizzazione.
Le attività che possono generare conseguenze ambientali sono state poste sotto controllo attraverso l’attuazione di procedure volte a garantire una vigilanza attenta sui processi e sulle attività ad essi connesse. Detercolor srl aderisce inoltre allo standard GOTS (Global Organic Textile Standard) con l’obiettivo che i prodotti chimici utilizzati nella lavorazione dell’industria tessile siano conformi ai requisiti tossicologici ed eco tossicologici e, al programma internazionale ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals) con l’intento di eliminare o sostituire le sostanze chimiche pericolose e di sviluppare processi trasparenti per promuovere una chimica più sicura.

Il Nostro Impegno

Tutto il personale è quindi reso consapevole di operare all’interno di un Sistema che ha come scopo l’attuazione di tale politica, con la quale Detercolor srl si impegna a:

  • proteggere l’ambiente, applicando le migliori tecnologie possibili ed economicamente praticabili monitorando i processi produttivi ed intervenendo in via preventiva per evitare o minimizzare l’inquinamento ed ogni impatto negativo verso l’ambiente causato dalle proprie attività, prodotti e servizi;
  • soddisfare i propri obblighi di conformità;
  • perseguire il miglioramento continuo del Sistema di Gestione per accrescere le proprie prestazioni ambientali attraverso la definizione di obiettivi e traguardi e la misurazione dei processi ottenuti.

Il Responsabile Ambientale Aziendale assicura allo scopo l’organizzazione, la disponibilità delle necessarie risorse umane e materiali oltre che ambienti di lavoro adeguati, contribuendo in prima persona a sostenere ed incoraggiare il Sistema di Gestione Ambientale, funzionale al raggiungimento degli obiettivi definiti.

Diffusione e Comunicazione della Politica Ambientale

Questo documento viene diffuso e comunicato a tutti i dipendenti e collaboratori di Detercolor srl ed è reso disponibile alle parti interessate, affinché siano tutti coscienti degli obblighi individuali e collettivi, delle responsabilità nella gestione degli aspetti ambientali e nell’attuazione efficace del Sistema di Gestione aziendale.

Santorso, 01 agosto 2023

Visualizza il documento originale in formato .pdf